Cosa comprare per il cucciolo?
Il momento in cui un cucciolo sta per entrare in una nuova casa desta generalmente molta eccitazione in famiglia!
..ma da un punto di vista prettamente pratico, le cose realmente necessarie sono poche:
>cibo: preferibilmente un po’ del cibo che il cucciolo era abituato a mangiare in allevamento, in modo da non creare squilibri del tratto digerente
>ciotole: due e preferibilmente in acciaio (costano un pò di più inizialmente, ma sono più sicure e a prova di morso), una per l’acqua (sempre a disposizione) e una per il cibo
>Kennel: il classico trasportino che servirà per il trasporto in auto.. andrebbe già preso delle dimensioni per un cane adulto, e foderato con delle traversine o della carta (comunque qualcosa di assorbente). Potrà servire anche da giaciglio in casa (non vedetela come una costrizione e non lo farà neanche il cucciolo, sarà semplicemente un luogo dove stare tranquillo, sarebbe bene posizionarlo in una parte della casa lontano da zone di passaggio e senza correnti d’aria).
>collare e guinzaglio: questo non è indispensabile da subito, ma si può già cominciare a mettere al cucciolo fin dai primi giorni nella casa nuova, per dargli modo di abituarsi fin da subito. Utile anche una targhetta da attaccare al collare, con nome e numero di telefono, in caso dovesse perdersi.
>ossa di pelle e giocattoli: anche questi non strettamente indispensabili.. però aiutano a preservare i mobili o le pantofole di casa!